ComuneDiScalenghe-69

Il nostro candidato Sindaco

Monica Pecchio

Care concittadine e cari concittadini,

dopo cinque anni in amministrazione ho scelto di candidarmi alla carica di Sindaco. Lo faccio assieme ad una squadra di persone competenti e generose nella gestione del nostro territorio, così come competenti e generosi sono stati i colleghi di lista che hanno scelto di non ricandidarsi per la prossima tornata elettorale.

Lo faccio, lo facciamo, perché crediamo nel senso di comunità, perché non siamo arresi ad un mondo in grave crisi climatica, ma vogliamo costruire e riconvertire strutture ad impatto zero, occuparci di ambiente e della sua valorizzazione, prenderci cura del nostro territorio.

Perché i cittadini possano ricevere servizi adeguati e vivere in un luogo sicuro e stimolante per tutte le età e le necessità. Fieri del nostro territorio che ha radici nella tradizione agricola e guardando alle potenzialità del futuro.

Per promuovere le ricchezze di un paese che non vogliamo confinato alla periferia urbana e che cercheremo di valorizzare attraverso fiere ed eventi. Un luogo che, per quanto piccolo, sappia promuovere cultura, aggregazione e momenti di sport.

Se eletti  lavoreremo in continuità con quanto sin qui fatto per portare a termine gli impegni presi, i progetti intrapresi (molta parte dei quali con importanti finanziamenti già ottenuti), lo spirito di attenzione al bene comune che ci ha sempre guidati. In rete con le scuole, le associazioni e le realtà del nostro Comune ed esportando idee e progettazioni nella realtà pinerolese.

Abbiamo lavorato per andare insieme… oltre, noi continuiamo a camminare!

Amministrare è aver cura della comunità, tener conto dei bisogni, ma, soprattutto, indicare la rotta dei sogni. Il gruppo è la nostra forza, ci impegniamo a proseguire sulla strada iniziata cinque anni fa, arricchendo l’esperienza precedente con nuove iniezioni di entusiasmo, passione, competenze. Vogliamo creare un’agenda del futuro che avvicini Scalenghe a quell’idea di comunità viva, pulsante, unita, inclusiva e proiettata verso un futuro sostenibile a cui tutti auspichiamo! Sogniamo una Scalenghe capace di mantenere la ricchezza che proviene da culture e approcci differenti; vogliamo costruire, con ognuno di voi, una Scalenghe in cui sentirsi protagonisti del cambiamento, in cui la singola idea è accolta, accompagnata e trasformata in azione e proposta a servizio della comunità stessa. Perché sia una Scalenghe bella da vivere, una Scalenghe felice, che ha consapevolezza delle proprie radici e che sa guardare al futuro, con speranza ed entusiasmo. Una Scalenghe in grado di guardare …Oltre!

Programma elettorale
- versione estesa -

Amministrazione trasparente​

Uno degli obiettivi di una buona amministrazione è quello di informare e condividere con la cittadinanza. Perciò, continueremo a portare avanti l’impegno preso negli ultimi cinque anni di essere trasparenti sugli aspetti economici e di gestione dei conti pubblici. Racconteremo quanto è stato raccolto in questi anni mediante la partecipazione ai bandi di concorso, all’adesione di progetti europei, alle spese di investimento per il Territorio ed i progetti futuri che devono essere ancora attuati. Definire ciò che determina una vera trasparenza per il Cittadino non ha una risposta univoca, ma continuiamo a pensare che la chiave sia dare vita ad un’amministrazione al servizio di tutti e giusta nell’applicazione delle sue regole.

Comunicazione efficace: Se manca la comunicazione, le idee non possono realizzarsi. Le scelte che dovremo intraprendere nei prossimi cinque anni sono il frutto di una comunicazione condivisa senza la quale le azioni rimarrebbero nascoste e i pensieri non verrebbero condivisi e diffusi.

  • Vogliamo continuare ad aggiornare mensilmente sulle attività svolte dall’amministrazione e crediamo che il Consiglio Comunale debba divenire lo spazio di confronto che attiri l’attenzione e sia l’emblema della trasparenza; l’utilizzo dei social potrà sicuramente aiutare in questo percorso.
  • Riteniamo fondamentale migliorare la raccolta dei suggerimenti dei cittadini al fine di permettere all’Amministrazione di poter operare in modo tempestivo, capillare e sinergico all’interno del territorio.
  • Il sito internet del Comune è la fonte più affidabile e completa di informazioni per i cittadini. Riporta le notizie e le informazioni utili a tutti i residenti. Riteniamo che debbano essere sfruttate maggiormente le sue funzionalità, così come quelle dell’app “Visit Scalenghe”, al fine di riuscire ad offrire un servizio sempre più prossimo ai cittadini. La parola Comunicare significa trasferire informazioni e riteniamo che le nuove tecnologie possano offrire uno strumento concreto e di facile utilizzo.
  • Prendiamo l’impegno di prevedere degli incontri periodici nelle varie frazioni del nostro Comune per condividere i passi compiuti, quelli futuri e capire le esigenze di tutti.

Bilancio accessibile: Il bilancio di un Comune è sicuramente un documento complesso e articolato ma racconta le possibilità economiche e le scelte fatte dagli amministratori. Conoscerlo significa entrare dentro la macchina comunale.

  • Il miglioramento della raccolta dei suggerimenti ci può consentire di migliorare / pianificare gli investimenti futuri. Vogliamo lavorare su questo fondamentale e virtuoso legame tra segnalazioni, comunicazioni e bilancio.
  • I “conti” del Comune dovranno essere esposti in modo facilitato, affinché tutti possano accedervi e comprendere in maniera veloce il loro contenuto perché si possa identificare la reale consistenza delle risorse economiche a nostra disposizione. Il bilancio facilitato sarà uno dei perni della comunicazione e degli incontri che intendiamo pianificare sul territorio.
  • Politica di CONTROLLO e di ottimizzazione dei COSTI e opportunità di generazione di utili: Gli investimenti pianificati e finanziati, non tutti ancora realizzati, ci hanno consentito e ci consentiranno efficientamenti per la riduzione di alcune spese. Questi risparmi liberano risorse da poter dedicare ad altre spese necessarie nell’ottica di migliorare i servizi per la popolazione.
  • L’esempio più lampante di questo percorso di ottimizzazione è legato agli interventi di ammodernamento ed efficientamento energetico delle utenze e alla rinegoziazione di alcuni servizi correlati agli edifici comunali. La revisione delle spese e i relativi investimenti sono attività prioritarie che non si fermeranno, ma continueranno ad essere uno dei fulcri della nostra attività.
  • È nostra intenzione, in quest’ottica, rivedere il parco mezzi del Comune volgendosi a sistemi più sostenibili ed ecocompatibili. Crediamo che nei prossimi cinque anni sarà necessario intervenire in particolare sul trasporto scolastico comunale mantenendo ferma la priorità di un servizio capillare e sicuro.
  • Il Comune ha la possibilità di generare profitti e riteniamo che questa opportunità debba essere presa in considerazione e possa creare una sempre maggiore sinergia tra Amministrazione ed enti privati / associazioni. Nello specifico, ci riferiamo alla valutazione di una creazione di impianti di produzione dell’energia rinnovabile e all’offrire nuovi servizi del libero mercato su scala comunale. Sarà importante cercare soluzioni che, con la massima attenzione all’ambiente, possano produrre risorse economiche da far ricadere sul territorio.

Imposte: perseguiremo l’attività di accertamento di tributi dovuti, ma non versati. Questo, al fine di poter investire risorse in progetti al servizio dei cittadini e/o riduzione delle imposte medesime.

Ricerca di linee di finanziamento: Il paese necessita di interventi strutturali, a partire da quelli manutentivi del patrimonio edilizio, e di ampliamento dell’offerta di servizi e di attività socioculturali. In questi cinque anni sono stati raccolti oltre sette milioni di euro per questi obiettivi, occorre, però, continuare su questa strada e guardando al futuro vogliamo soffermarci su due aspetti fondamentali:

  • Non arrivano risorse se non si hanno progettazioni. Negli ultimi cinque anni il Comune di Scalenghe ha ricevuto quasi un milione di euro per progettazioni e i “cassetti” del Comune sono pieni di progetti. Continueremo questa incessante attività di ricerca fondi al fine di progettare il nostro futuro.
  • Dobbiamo necessariamente estendere la nostra attività oltre la ricerca di linee di finanziamento tradizionali. È necessario lavorare intensamente sulla conservazione e la promozione del nostro territorio. Esistono dei simboli, mutuamente riconosciuti dalla cittadinanza come Bene Culturale da mantenere e curare, la Cappella dei Prati, i piloni votivi etc.…

Pensiamo all’innovazione della realizzazione della Big Bench, la prima in un territorio pianeggiante, ottenuta con il solo contributo di enti privati che hanno colto l’importanza di promuovere il nome del nostro Comune.

Beni per la cittadinanza: un bene del Cittadino è un bene per il Cittadino, obiettivo dell’amministrazione, da costruire nei prossimi cinque anni, è che i beni ad oggi non utilizzati possano essere sfruttati dalla Cittadinanza producendo servizi per tutti. È nostra intenzione preparare un piano strategico a medio e lungo termine di destinazione di tutti i beni comunali, anche alla luce delle nuove infrastrutture che grazie al PNRR vedremo comparire sul territorio e che libereranno spazi per tutte quelle iniziative che oggi non riusciamo a soddisfare, come ad esempio le sedi per le varie associazioni.

Sinergia tra Comuni: crediamo fortemente nella sinergia con le altre amministrazioni comunali. Rispetto a cinque anni fa il cambiamento più importante è legato dallo scioglimento dell’Unione dei Comuni che era stata stretta con Airasca e Buriasco. Questa dissociazione non è stata dettata dalla volontà di non collaborare con Comuni limitrofi, ma abbiamo ritenuto e riteniamo che non fosse più rispondente ad offrire i migliori servizi ai nostri cittadini e per cogliere le opportunità che si presentavano. Vogliamo continuare a stringere sinergie, collaborazioni e a cogliere le opportunità migliori con tutti i Comuni con cui ci sia una condivisione di intenti. Ad esempio, il Nascente Distretto del Cibo sta consolidando la collaborazione tra i Comuni di Scalenghe, Cercenasco, Vigone, Villafranca Piemonte e Pinerolo promotori dell’iniziativa.

Ricevimento settimanale: è nostra intenzione continuare e mantenere un appuntamento settimanale di ricevimento della popolazione per raccogliere segnalazioni di problemi, proposte, iniziative e ogni altro suggerimento.

Servizi ai cittadini

I servizi che i cittadini possono trovare sul proprio territorio sono sicuramente una delle chiavi del buon vivere quotidiano. Vogliamo continuare a lavorare per aumentarne l’offerta mettendo sempre al centro l’equità e la facilità di fruizione.

Servizi legati alle scuole:

 Scuolabus: si intende mantenere il servizio scuolabus per il trasporto scolastico per tutti i gradi scolastici e si tenterà di accedere costantemente a bandi con i quali procedere all’acquisto di un nuovo pulmino o a soluzioni che consentano un rinnovo dei mezzi. È bene ricordare che il pulmino è un prezioso servizio che vive grazie ai numerosi volontari che offrono l’assistenza sui mezzi.

Mensa scolastica: si intende continuare la politica di valorizzazione dei prodotti a km0 introdotta negli ultimi anni. Infatti, nella scelta dei contraenti per la gestione della mensa scolastica si prediligono le aziende che si impegnano ad utilizzare prodotti locali principalmente biologici. Riteniamo anche che la merenda debba continuare ad essere fornita dalla mensa scolastica in un’ottica di educazione alimentare, equità e rapporto col territorio.

Servizi dedicati a tutti i cittadini:

 App IO potenziata (missione 1 PNRR): La digitalizzazione è un processo importante per la vita di tutti i giorni e ne è la dimostrazione l’ingente somma messa a disposizione dal PNRR su questo tema. È nostra volontà potenziare l’app IO con i servizi mancanti, come strumento principale per lo svolgimento delle attività burocratiche quali l’accesso ai documenti anagrafici, il pagamento delle imposte o delle contravvenzioni. Si tratta di un canale diretto che con una notifica rende veloce e fruibile l’informazione ufficiale che l’ente pubblica eroga al singolo cittadino.

Internet ad alta velocità: il territorio di Scalenghe è stato recentemente cablato con la fibra con la possibilità di accesso FTTH per la maggior parte dei residenti. Coloro che non sono stati raggiunti direttamente dal cablaggio vedranno comunque migliorare la qualità del segnale via radio.

Efficienza della rete di illuminazione pubblica: La rete di illuminazione pubblica, negli ultimi cinque anni, è stata sostanzialmente efficientata portando da un lato un miglioramento del servizio e dall’altro ad uno sgravio di costi per le casse comunali. Nei prossimi anni è nostra intenzione concludere l’efficientamento andando ad intervenire sugli ultimi angoli del nostro Comune rimasti con un’illuminazione carente. Il secondo obiettivo è quello di avviare il processo di acquisizione della rete di proprietà di Enel Sole sul nostro territorio procedendo anche ad una rifunzionalizzazione delle linee pubbliche.

Rifiuti e Consorzio ACEA: le tasse sui rifiuti che paghiamo sono calcolate in base ai chilogrammi di rifiuti indifferenziati che conferiamo in discarica. Esistono fondi pubblici il cui accesso è legato al raggiungimento della percentuale del 75% di raccolta differenziata; tale percentuale consentirebbe, quindi, di stabilizzare la TARI e di avere risorse per migliorare la sostenibilità ambientale del nostro Comune. La recente ristrutturazione del servizio mira proprio ad incrementare la percentuale di raccolta differenziata. Nel prossimo futuro intendiamo:

  • Operare la sistemazione di telecamere per il controllo della pulizia degli eco punti del paese.
  • Migliorare la raccolta degli sfalci che spesso risultano colmi e disordinati.
  • Avviare la raccolta dedicata alle imprese e alle attività per decongestionare gli eco punti.

Agricoltura

L’agricoltura è la risorsa economica primaria del nostro Comune, la cui tutela rappresenta un cardine del nostro programma.  Rileggendo quanto scritto cinque anni fa ci siamo resi conto di come le mutate condizioni ambientali ed economiche ci chiedano nuove risposte per la tutela del territorio e del comparto agricolo scalenghese.

 

Impatti ambientali dovuti alle variazioni climatiche: l’acqua e la sua gestione rappresentano la sfida nel settore agricolo per i prossimi anni. il Comune si propone di:

  • Attuare una Formazione specifica mediante incontri dedicati per le tecniche di irrigazione, semine alternative, etc.
  • Attrarre risorse economiche e non in collaborazione con i consorzi irrigui. Riteniamo sia di vitale importanza continuare a collaborare con i consorzi irrigui presenti sul territorio e porre particolare attenzione alle problematiche riscontrate.
  • Avviare uno studio strategico per efficientare le centrifughe sul territorio.
  • Realizzare condutture peculiari per efficientare lo spostamento dell’acqua.

Proprietà terriere comunali: Riteniamo doverosa la valorizzazione dei terreni tramite piantumazioni atte a creare dei piccoli ecosistemi auto generanti per la riforestazione e protezione della fauna autoctona. Pensiamo al Devesio o alla nuova area della Stazione di recente acquisizione.

Ambiti territoriali: Scalenghe è un comune a rischio alluvione, è importante, quindi, continuare e migliorare le attività legate alla pulizia dei fossi e dei canali di scolo. Tra gli interventi realizzati ricordiamo il bypass sulla statale e il completamento della progettazione per la messa in sicurezza dell’abitato. La definizione della programmazione per la pulizia dei fossi, strutturata nei cinque anni, riteniamo sia un primo importante tassello della messa in sicurezza del territorio.

 

Servizi alle aziende: durante l’anno nelle imprese agricole vengono utilizzate e consumate grandi quantità di teli, nylon, pneumatici agricoli. In questi 5 anni abbiamo perfezionato un sistema per una raccolta differenziata dei teli agricoli organizzando due raccolte separate, una prima di soli prodotti riciclabili ed una seconda di prodotti non riciclabili, riducendo l’impatto di prodotti da conferire in discarica di circa il 70% con un risparmio sui costi superiore al 50%.

Il sogno di un biogas comunale: guardiamo con interesse ai prossimi bandi POR FESR e ai vari bandi per le Comunità Energetiche. La realizzazione di un impianto di biogas sovracomunale, che dia vita ad un’economia circolare in grado di generare utili riducendo l’impatto ambientale, sia sui trasporti sia sullo smaltimento dei reflui, è un progetto che richiede un grande sforzo di coesione collettiva. 

Regolamento rurale: negli ultimi cinque anni è stata avviata una importante revisione del regolamento rurale del Comune, uno dei regolamenti più importanti che tutela il territorio in cui viviamo. Tale processo non si è ancora ultimato ed è uno dei primi passi che la nuova amministrazione dovrà completare. Come fatto nel corso del mandato precedente, è nostra intenzione interpellare gli agricoltori facendo circolare le bozze di modifica affinché tutti possano proporre il loro contributo.

 

Strade bianche vicinali: negli ultimi anni i “volontari del verde” hanno saputo mantenere in maniera puntuale le strade bianche comunali. Rimane ancora da migliorare la gestione delle strade bianche vicinali su cui il Comune ha avviato già un raffronto con i Comuni limitrofi dove esistono delle funzionali soluzioni di collaborazione tra privati e amministrazione Comunale.

Commercio, artigianato ed industria

Scalenghe ospita un buon numero di attività commerciali, artigianali ed industriali. L’ampiezza del nostro Comune e la distanza tra le frazioni, purtroppo, diluiscono l’offerta nel territorio a differenza di altri paesi limitrofi dove l’aggregazione favorisce la creazione di un piccolo commercio di comunità. Riteniamo che l’amministrazione comunale debba fare di più per offrire risposte efficaci alle aziende esistenti e per provare a creare un ambiente propenso ad accogliere nuove attività.

 

Associazione commercianti ed artigiani: vorremmo stimolare la creazione di un’associazione che unisca e rappresenti tutte le attività imprenditoriali presenti sul Comune. Un filo diretto di comunicazione per implementare ad esempio canali on-line intracomunali di pubblicità e vendita dei prodotti, miglioramento dell’illuminazione natalizia, presenza alle fiere, ecc. Ci impegniamo ad indire una riunione entro fine 2023 per elaborare le richieste e capire quali elementi di aiuto può mettere in piedi l’amministrazione comunale, ad esempio internet, sportello energia e raccolta rifiuti. 

Distretto del cibo: siamo convinti che la partecipazione del nostro Comune al progetto, denominato distretto del cibo, possa aiutare nella promozione di iniziative tecnico culturali atte a valorizzare i prodotti scalenghesi su altri territori. Si mira a creare una sinergia di filiera completa, coinvolgendo coloro che realizzano, trasformano, producono e distribuiscono prodotti alimentari. Il distretto ha come obiettivo la creazione di progetti di territorio che mirino ad uno sviluppo “sostenibile” e alla creazione di un’economia circolare. Ad esempio, l’identificazione di un paniere di prodotti, che nascono da aziende del nostro territorio, e potrebbe essere venduto in sinergia ad altri prodotti di altri territori.

 

Sgravi per attività commerciali: intendiamo prevedere uno sgravio sul pagamento della TARI ai nuovi insediamenti di attività inerenti alla vendita al dettaglio per il primo anno di attività.

 

Raccolta differenziata a domicilio: le attività imprenditoriali hanno delle dinamiche differenti dal singolo nucleo famigliare. Ci siamo attivati tramite il Consorzio ACEA per avviare una raccolta puntuale porta a porta dei rifiuti prodotti dalle imprese al fine di agevolare la gestione del rifiuto e di decongestionare gli eco punti.

Comunità energetica / transizione energetica

La tematica energetica è oggi più che mai attuale e determinante per ogni realtà: familiare, lavorativa o pubblica. A partire dalla fine del 2021, infatti, abbiamo assistito ad un elevato incremento dei costi energetici (gas naturale ed energia elettrica, in particolare) e pertanto è necessario porre specifica attenzione alla tematica del contenimento ed ottimizzazione dei consumi. Più in generale, anche nell’ottica di favorire la transizione energetica e ridurre sempre più la nostra dipendenza dai combustibili fossili, è fondamentale intraprendere percorsi volti alla conoscenza della tipologia dei consumi di energia, non solo del patrimonio pubblico, per poter prevedere interventi di efficientamento energetico.

 

PAESC: Al fine di aumentare la conoscenza dei consumi di energia nel territorio è stato recentemente intrapreso il percorso finalizzato alla redazione del PAESC (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima), strumento importante per porre degli obiettivi di riduzione delle emissioni climalteranti al 2030, fondamentale anche per contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici. Pur vivendo in una zona ricca d’acqua, infatti, è sotto gli occhi di tutti la problematica della siccità che si è avuta nel 2022 e, se il meteo non cambierà, ancora più critica sarà la situazione per l’anno in corso e per i successivi.

Nuovi impianti: Parallelamente all’efficientamento energetico è necessario procedere alla realizzazione di impianti per la produzione dell’energia da fonte rinnovabile, sia di proprietà pubblica che privata.

Comunità Energetica: Uno strumento fondamentale per lo sviluppo di fonti di energia rinnovabile sul territorio è la Comunità Energetica che ha come obiettivo incrementare, a livello territoriale, la produzione e l’utilizzo dell’energia. Questi processi di conoscenza, riduzione dei consumi e produzione di energia da fonte rinnovabile ci portano nella direzione della “transizione energetica”, ovvero in quel complesso processo di conversione delle modalità tradizionali di utilizzo e consumo di energia, oggi ancora fortemente basato sui combustibili fossili, finalizzato alla produzione locale di energia attraverso le biomasse, come i liquami, o impianti fotovoltaici da installare sui tetti delle case.

Sportello Energia: Considerata l’importanza strategica della tematica energetica e la rilevanza che ha assunto negli ultimi anni e che avrà ancora di più nel futuro, l’intento è quello di mettere a disposizione di tutti i cittadini e delle attività produttive uno Sportello Energia (oltre a quello già istituito dalla Regione Piemonte per i privati cittadini) che possa offrire un supporto per tutte le problematiche energetiche, dalle bollette all’installazione di impianti.

Politiche sociali

Quando si parla di politiche sociali non si fa riferimento solo ad interventi dedicati a specifici destinatari in condizione di fragilità; si intende, invece, l’insieme delle azioni volte al raggiungimento del benessere dei cittadini e della collettività.

Una comunità che è solidale, inclusiva, attenta a trovare risposte efficaci ai variegati  bisogni esistenti sul suo territorio è certamente una comunità mossa dal desiderio di equità sociale e in cui è bello vivere; è, inoltre,  anche una comunità più efficiente e lungimirante che ben amministra le sue risorse: non solo sostiene nel momento del bisogno chi si trova in difficoltà, ma agisce preventivamente offrendo uguali opportunità di vita ai suoi abitanti che, posti nelle giuste condizioni, potranno assumere, tutti, un ruolo di cittadini attivi e partecipi all’economia e alla vita del Paese. 

Crediamo che Scalenghe, nel suo piccolo, possa rappresentare proprio questo tipo di Comunità e debba continuare ad operare per consolidare, sviluppare ed ampliare i numerosi servizi offerti.

 

Ca’ Nosta è stato sicuramente il principale tra gli strumenti elaborati dall’Amministrazione uscente, in coprogettazione con l’A.VO.S. e il CISS di Pinerolo, per raggiungere questi obiettivi. Ca’ Nosta è diventata un hub di servizi, un luogo fisico di aggregazione intergenerazionale, ma anche un punto di riferimento per molti cittadini ed un modo di vivere il proprio Paese nell’ottica della coesione sociale, della collaborazione e del contrasto all’emarginazione.

 

Per il futuro, vogliamo continuare a lavorare per garantire tutta la gamma di servizi ed opportunità create: 

  • attività di Aiuto Compiti per i ragazzi delle scuole elementari e medie
  • attività di supporto alla transizione digitale della comunità (attivazione SPID e burocrazia digitale)
  • servizi di orientamento al lavoro per un raccordo tra Centri per l’impiego e cittadini
  • servizi di sensibilizzazione per temi ambientali quali l’economia circolare e la transizione ecologica, anche attraverso la realizzazione di iniziative legate al recupero alimentare, al riuso e allo scambio gratuito di beni mobili
  • servizi di assistenza domiciliare professionale 
  • servizi di prenotazione visite specialistiche
  • servizi di sostegno per le famiglie in difficoltà (borse alimentari e distribuzione eccedenze) 
  • servizi di sportello di segretariato sociale e di raccordo con i CAF, l’INPS, l’Agenzia delle entrate e tutti i servizi della Pubblica Amministrazione
  • valutazione delle richieste di sostegno di natura socioeconomica e sociosanitaria attraverso la collaborazione con il servizio sociale territoriale, nella persona dell’assistente sociale
  • attività di supporto all’imprenditoria femminile
  • mantenimento dell’aula studio aperta ai giovani e da loro autogestita e degli spazi offerti ai gruppi che ne usufruiscono (gruppo del cucito, gruppo anziani ecc.)

Inoltre, crediamo fortemente nel contributo che ciascuno può apportare alla comunità e per questo intendiamo lavorare a stretto contatto con le associazioni creando: 

  • momenti di condivisione tra la popolazione e le varie associazioni portando avanti la Giornata delle Associazioni e del Volontariato
  • servizi di supporto nella realizzazione eventi, nella creazione di spazi digitali per farsi conoscere (pagine social, siti web) e nella pubblicità delle loro iniziative
  • attività di sensibilizzazione in collaborazione con AVIS, FIDAS e ADMO 

Consci di vivere in un territorio per natura frammentato, vorremmo lavorare il più possibile in ottica di coesione anche tra le diverse frazioni attraverso: 

  • l’offerta dei servizi sopra citati in loco, attraverso l’attivazione di sportelli in ciascuna frazione, in momenti prefissati e dedicati appositamente ai bisogni dei cittadini della stessa
  • l’organizzazione di eventi diffusi sul territorio in ottica di comunità 
  • facilitare la comunicazione attraverso incontri periodici diffusi sul territorio

Proponiamo di continuare con la promozione e l’organizzazione di attività di interesse civico, in collaborazione con le scuole e le Associazioni del territorio, su tematiche quali cyber bullismo, educazione ambientale, gestione del bene pubblico, educazione all’affettività, programmi di prevenzione, interventi per il controllo della dispersione scolastica, ecc. 

 

Tra i sogni del passato c’era la realizzazione di nuovi servizi per proporre soluzioni reali ai bisogni della popolazione. Grazie all’intenso lavoro di progettazione degli anni scorsi sono numerosi i progetti che hanno già ottenuto un finanziamento e si trovano ora nella fase di affidamento dei lavori. Nostro compito sarà proprio quello di supportarne la realizzazione, permetterne il funzionamento e svilupparli ulteriormente. Tra questi, citiamo i principali: 

  • la ristrutturazione della “casa delle associazioni” nel centro Maranetto di Pieve
  • la costruzione di un asilo nido  
  • la realizzazione di un Social Housing nella ex “Casa dei poveri” in frazione Pieve che consiste nella messa a disposizione da parte dell’Amministrazione di alloggi temporanei, che verranno affittati a prezzi contenuti per coloro che si trovano in condizioni di fragilità socioeconomica, per neo-famiglie e per i giovani. 

Intendiamo continuare ad utilizzare lo strumento del “baratto amministrativo” che offre la possibilità ai cittadini in difficoltà di poter ricambiare agevolazioni e servizi ottenuti mettendosi a disposizione del Comune per eseguire lavori socialmente utili e supportare il lavoro dei volontari civici che sono stati preziosi sostegni alle nostre attività. 

 

Lavoreremo per continuare ad erogare anche altri servizi, quali: 

  • il Servizio Civile Nazionale e Internazionale attraverso il mantenimento della progettazione con la Città Metropolitana. Non solo in ambito culturale, digitale e ambientale, ma anche in azioni di affiancamento del lavoro dei volontari che intervengono quotidianamente in ambito sociale.
  • l’aggiornamento e digitalizzazione della carta dei servizi disponibili sul territorio, promuovendone la diffusione a tutta la cittadinanza, con particolare attenzione alla distribuzione ai nuovi residenti
  • la prosecuzione della coprogettazione con il CISS – Consorzio Intercomunale Servizi Sociali co-finanziatore di Ca’ Nosta, ente centrale nella realizzazione dei progetti sociali ed economici, sempre nell’ottica di mantenerli e ampliarne l’offerta.
  • la continua ricerca di collaborazione con tutte le realtà del territorio che operano in ambito sociale.

Vorremmo, ancora, concentrarci in special modo sul tema della disabilità, sul quale in passato non è stato possibile focalizzarsi con la giusta attenzione. Affronteremo il tema della disabilità in maniera metodologica e costante al fine di attivare sugli scalenghesi la consapevolezza della risorsa e dell’opportunità che le persone con disabilità rappresentano per la comunità. Vorremmo procedere con obiettivi a breve, a medio e a lungo termine con la modalità che segue: 

  • mappatura delle situazioni presenti
  • giornata di conoscenza e sensibilizzazione
  • incontri periodici con le famiglie delle persone con disabilità che lo desiderano 
  • eventi formativi sul tema

Istruzione e cultura

La scuola rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di crescita educativa e di vita e costituisce il primo momento in cui ogni individuo si misura con la società: impara ciò che significa vivere in una comunità, avere un confronto con l’altro ed assumersi le proprie responsabilità. D’altra parte, la cultura intesa come creazione di un ricco bagaglio di esperienze e conoscenze è lo strumento principale per la lotta alle disuguaglianze, per la realizzazione di una proficua contaminazione culturale.

Per queste ragioni, istruzione e cultura devono essere affrontate a livello politico congiuntamente, come due facce della stessa medaglia. Riteniamo sia compito del Comune offrire tutto il sostegno necessario affinché ogni ragazzo/a abbia diritto a un percorso scolastico degno e completo, siano implementati tutti i servizi ausiliari all’istruzione e perché l’offerta culturale scolastica sia completata dai percorsi di iniziativa comunale. Miriamo non solo a potenziare le attività scolastiche, ma, soprattutto, ad offrire opportunità di crescita culturale a tutta la Cittadinanza, sfruttando in primo luogo le risorse umane e il patrimonio storico, architettonico, ambientale e paesaggistico presente nel nostro territorio.

Operativamente, questi due ambiti verranno esaminati all’interno della “Commissione Istruzione e Cultura” che ha il compito di raccordare le varie figure di ambito presenti nel territorio e catalizzare le istanze dei cittadini. Di seguito proponiamo alcune delle azioni che intendiamo svolgere.

 

Iniziative culturali a scuola: ampliare l’offerta culturale scolastica pianificando con il corpo docenti attività ad hoc che valorizzino e promuovano il nostro territorio e i suoi cittadini. Esse devono essere un importante strumento di crescita culturale e umana e perciò verranno proposte una serie di attività a supporto dello sviluppo della propria identità, all’educazione sentimentale e allo sviluppo di una coscienza ambientale, civica e comunitaria.

Educazione ambientale: la salvaguardia del nostro pianeta deve essere uno dei valori principali che il comune si preoccupa di trasmettere a tutti i suoi giovani cittadini, iniziando dall’ispirare in loro la cura verso il proprio paese, partecipando a iniziative come la Giornata del Verde Pubblico, aperta a tutta la cittadinanza o alla realizzazione di attività con educatori del territorio. Al contempo, verranno proposte altre giornate e iniziative riguardanti la sensibilizzazione rispetto a temi ambientali ed energetici come “Mi illumino di meno” o iniziative legate alla “Comunità Energetica del Pinerolese”.

Pedibus: istituire “la settimana” in cui si andrà a scuola a piedi, insieme ai propri compagni. Il fine non sarà tanto quello di fornire un servizio alternativo per il trasporto scolastico, poiché la conformazione geografica del nostro comune non lo permette, ma quello di far apprendere ai ragazzi le basi dell’educazione stradale. Tramite l’ausilio di volontari, infatti, si affronteranno le basi del Codice della Strada e della sicurezza stradale, soprattutto per i pedoni e per chi si sposta in bicicletta. A tal fine, è stato anche pensata la realizzazione di un “gioco diffuso” presso la frazione di Viotto. Il tutto, verrà portato avanti grazie al prezioso aiuto che da tempo forniscono sul nostro territorio i Nonni vigili.

Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze: iniziativa che è attiva nel nostro comune da molto tempo, ma che vogliamo potenziare dando al CCR maggior sostegno nella realizzazione dei loro progetti scolastici e per la cittadinanza. Oltre ad essere un’importantissima esperienza di civismo, vogliamo che il CCR diventi uno strumento concreto con i quali ragazzi possano portare le istanze relative al Comune in cui vivono, creare iniziative e partecipare alla vita della comunità attivamente. Sempre con la stessa ottica intendiamo portare avanti l’iniziativa dedicata alla consegna della Costituzione ai diciottenni in occasione del 2 giugno, Festa della Repubblica.

Attività scolastiche e sportive: questo quinquennio si apre con il desiderio di vedere la realizzazione del Polo Scolastico e Sportivo nel sito dell’odierna scuola elementare dove possano trasferirsi le scuole medie e la scuola primaria, oltre che una palestra omologata CONI e il campo da calcio comunale. Proponiamo di attuare strategie che favoriscano la continuità tra la scuola e le attività sportive del territorio, per esempio istituendo un servizio di trasporto dedicato. Il nostro compito sarà quindi quello di guidare nel migliore dei modi questa trasformazione individuando le migliori soluzioni per la sua concretizzazione.

Aiuto compiti e lotta alla dispersione scolastica: la dispersione scolastica e le difficoltà che possono sorgere durante il percorso scolastico sono fenomeni ai quali siamo particolarmente sensibili e per questo intendiamo portare avanti il servizio di Aiuto Compiti, coordinato da un educatore professionale e portato avanti dagli studenti che frequentano l’aula studio di Ca’ Nosta e dai volontari civici, totalmente gratuito e destinato ai ragazzi delle elementari e delle medie con maggiori difficoltà intellettive, sociali e ed economico-famigliari.

PCTO: proseguirà la possibilità, per gli studenti delle scuole superiori che lo desiderano, di intraprendere Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) presso gli uffici comunali, Ca’ Nosta e l’Estate Ragazzi.

Contributo per i costi di trasporto: istituzione di un aiuto economico per gli studenti liceali e universitari maggiormente meritevoli e con difficoltà economiche con il quale contribuire al pagamento del servizio di trasporto pubblico.

Orientamento “pratico”: istituire un percorso di orientamento in cui figure professionali del territorio raccontano il proprio lavoro agli studenti della terza media con l’ottica di conoscere nuove realtà professionali del territorio.

Eventi di valorizzazione del patrimonio del territorio: realizzare eventi sul nostro territorio, caratterizzato dalla presenza di numerosi percorsi cicloturistici, che favoriscano la visita alle Chiese locali, ai Piloni Votivi ed ai parchi gioco presenti. 

“La memoria rende liberi”: continuare il progetto che ha come protagonisti i ragazzi diciottenni e che prevede la visita a un campo di concentramento in seguito ad un percorso di avvicinamento al tema della Shoah. Successivamente alla visita, i ragazzi saranno invitati a restituire ciò che hanno provato e le loro riflessioni nelle scuole scalenghesi e alla cittadinanza.

Biblioteca comunale: la biblioteca rappresenta uno dei luoghi fondamentali per lo sviluppo culturale del nostro territorio. Grazie ad essa l’accesso alla lettura è facilitato e gratuito e negli anni è diventata un vero e proprio luogo d’incontro e di scambio culturale. L’amministrazione ha il compito quindi di sostenerla attraverso l’attivazione di percorsi come il Servizio Civile Nazionale, attraverso il proseguimento di attività consolidate come “Nati per leggere” e supportarvi nella creazione di iniziative che coinvolgano la cittadinanza.

Archivio storico digitale: al fine di valorizzare la storia scalenghese vorremmo portare avanti l’organizzazione di un archivio storico comunale fruibile anche on-line. Inoltre, vorremmo continuare a lavorare in sinergia con il Comitato Storico di Scalenghe per la promozione delle celebrazioni religiose e nazionali.

Supporto alle associazioni del territorio che operano in questi ambiti: il Laboratorio Mamme, l’Associazione Cuore di Maggio, la compagnia teatrale Na Pugnà d’Amis e la Piccola Corale di Scalenghe.

Sport e tempo libero

Lo sport e le iniziative legate al tempo libero, rappresentano uno dei momenti migliori per accrescere il senso di comunità e sentirsi radicati al proprio territorio. L’ambizione di questa amministrazione sarà quello di stimolare, valorizzare e coordinare la vita e le attività che le associazioni e i gruppi propongono, ormai da anni, sul territorio, facilitando la riscoperta, da parte dei cittadini, della vivacità del proprio paese e della bellezza dello stare insieme. Queste sono le azioni che vorremmo consolidare e intraprendere.

 

LATTEforMAGGIO: la fiera, arrivata alla terza edizione, si sta affermando come un evento cardine per la promozione del latte con i suoi derivati che rappresentano le eccellenze di Scalenghe. La volontà era di riuscire a creare una fiera con una identità forte e riconoscibile punto di riferimento per tutta la comunità. Vogliamo proseguire su questa strada, incrementando l’offerta, al fine di farla diventare un punto di riferimento per l’intero territorio. 

 

Associazioni sportive: vogliamo continuare il sodalizio con le associazioni sportive del territorio (“U.S.D. Scalenghe” e la “Bocciofila viottese”). Tali associazioni, che rappresentano un importante elemento aggregativo per diverse generazioni di scalenghesi, andranno sempre più supportate e sostenute nella realizzazione dell’offerta e della proposta delle loro attività. Inoltre, con la costruzione del Polo scolastico, l’”U.S.D. Scalenghe” avrà la possibilità di dotarsi di una palestra omologata CONI e di un campo da calcio adeguato per consentire alla società stessa di accrescere le proprie ambizioni e di creare un percorso progettuale che potrebbe portare la società stessa ad ambire alle promozioni in categorie superiori. 

 

Palio dei Borghi: intendiamo riproporre quello che, per anni, ha rappresentato un riferimento aggregativo in grado di far percepire agli scalenghesi la consapevolezza di sentirsi una comunità.  Vorremmo altresì proporre, con le stesse modalità, un momento alternativo da svolgere contestualmente al Palio dei Borghi (Palio delle leve: momento in cui le leve tra i 18 e i 28 anni si sfideranno al fine di eleggere la leva migliore). Quest’ultima iniziativa ha lo scopo di promuovere la coesione tra i giovani scalenghesi che, per motivazioni legate al lavoro e allo studio, tendono a perdere i rapporti sia col territorio che con gli altri coetanei.

Carnevale: il gruppo “Desbela” di Scalenghe rappresenta, ormai da anni, un’eccellenza del settore a livello regionale. Con loro vorremmo incrementare la collaborazione al fine di promuovere nel tempo un carnevale Scalenghese strutturato, altro tassello per la promozione del nostro territorio. 

Estate Ragazzi: intendiamo continuare la preziosa collaborazione con gli animatori dell’oratorio con i quali da anni organizziamo il centro estivo comunale. Intendiamo, altresì, apportare alcune migliorie logistiche e di fruizione, come ad esempio l’introduzione di una mensa fresca con la quale sostituire l’attuale pranzo al sacco. 

Spettacoli e serate di aggregazione: insieme alla Pro Loco è nostra intenzione proseguire nella promozione di eventi culturali e ricreativi oltre che nella realizzazione del festival musicale che, già da quattro anni, si tiene agli inizi di settembre, presso la LEA comunale (Lea music festival). Abbiamo intenzione di rendere questo evento un appuntamento fondamentale nella chiusura dell’estate pinerolese, permettendo così a Scalenghe di candidarsi come riferimento artistico per tutto il territorio pinerolese. 

Calendarizzazione eventi: proseguiremo nell’obiettivo di stilare un programma periodico di tutte le manifestazioni ed eventi previsti sul territorio comunale al fine di facilitarne la pianificazione.

Infrastrutture

Le infrastrutture costituiscono un elemento fondamentale per la vita comune, fanno parte del nostro vivere quotidiano e ci permettono di svolgere al meglio e in sicurezza le nostre attività. Devono, quindi, essere tenute sotto controllo con la giusta manutenzione ed allo stesso tempo devono essere potenziate o riqualificate qualora ve ne sia necessità. Da sempre cerchiamo di progettare un posto in cui sia bello vivere, per arrivare a questo obiettivo, nella Scalenghe 2028, abbiamo adottato modalità, pianificato interventi e ricercato fondi per poter avere gli strumenti necessari a nuovi investimenti.

 

Edifici pubblici: dopo il completamento delle analisi eseguite sugli edifici comunali in termini di sicurezza strutturale, antisismica e antincendio, sono stati già eseguiti gran parte degli interventi necessari e si procederà a completare le opere. Da sempre abbiamo cercato di reperire e di portare sul territorio nuove risorse da enti esterni, occorrerà, quindi, dare seguito ai lavori già finanziati dai fondi derivanti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR):  la Social Housing con la costruzione di 4 unità abitative temporanee dedicate a soggetti fragili che non possono permettersi un’abitazione, la ristrutturazione del Centro Maranetto con il consolidamento del solaio e la sostituzione degli infissi ed il nuovo Asilo Nido comunale che potrà ospitare fino a 30 bambini presso l’area dell’ex scuola elementare di Viotto.

In contemporanea, in attesa di nuovi bandi in cui presentarle, si porteranno avanti le progettazioni definitive ed esecutive, finanziate da contributi regionali, riguardanti il Nuovo palazzetto dello sport, la realizzazione di una nuova scuola secondaria e la conversione dell’attuale palestra della scuola primaria in una mensa fresca.

 

Abbattimento barriere architettoniche: intendiamo portare avanti una politica di abbattimento delle barriere architettoniche su tutti gli edifici pubblici, per rendere così accessibile ogni servizio ed attività anche ai cittadini diversamente abili, un esempio ne è l’installazione di un ascensore presso il Municipio.

 

San Bernardino: da tempo siamo al lavoro per completare l’acquisizione dell’edificio. È a buon punto l’iter amministrativo che ne permetterà la cessione da parte della Diocesi di Torino al Comune di Scalenghe. Questo renderà possibile partecipare a bandi dedicati per la sua valorizzazione.

 

“Viabilità”: il territorio di Scalenghe conta più di 100 chilometri di strade comunali oltre alle quali sono presenti svariati chilometri di strade di competenza, per manutenzione e gestione, della Città Metropolitana di Torino. Gli interventi, come ormai da qualche anno, verranno gestiti e definiti da un piano pluriennale delle asfaltature che, in base alle risorse di volta in volta disponibili, permetterà il funzionale mantenimento del manto stradale.

Allo stesso modo, anche i camminamenti pedonali hanno la loro importanza, per questo è stata effettuata una mappatura dei marciapiedi che necessitano di intervento. I lavori sono partiti nel 2023 e nei prossimi anni sarà nostra intenzione provvedere alla sistemazione e adeguamento di tutte le aree interessate.

 

Segnaletica stradale: elemento fondamentale per una sicura circolazione sul territorio. Definite le priorità d’intervento, con l’ufficio di polizia municipale, si proseguirà con la sostituzione programmata della cartellonistica verticale e il mantenimento della segnaletica orizzontale.

 

Videosorveglianza: la crescente domanda di una maggiore sicurezza sul nostro territorio ha portato all’installazione delle prime telecamere di videosorveglianza alle quali, nei prossimi anni, seguiranno ulteriori implementazioni.

 

Stazione: siamo riusciti da poco a completare l’iter di acquisizione dei locali e delle aree dell’ex stazione ferroviaria. Occorrerà a breve definire le nuove destinazioni d’uso per poter accedere a bandi o finanziamenti dedicati per la sua riqualificazione.

 

Impianti sportivi: grazie alla variante parziale del PRGC e all’acquisizione di un’area adiacente all’attuale campo sportivo sarà possibile ridefinire gli spazi adibiti al gioco del calcio, permettendo l’adeguamento degli standard regolamentari per tutte le categorie. Inoltre, a seguito del finanziamento ottenuto per la progettazione sono in corso gli studi per porre le basi necessarie alla realizzazione di un nuovo Palazzetto dello Sport omologato CONI.

 

Infissi scuole e palestre: sono stati già finanziati, invece, gli interventi di sostituzione degli infissi della palestra adiacente alle scuole medie che permetteranno l’efficientamento energetico e l’ampliamento d’uso dei locali per lo svolgimento di altre discipline sportive. Così come la sostituzione di tutti gli infissi delle scuole medie ed elementari.

 

Rete fognaria: Smat ha sottoscritto un impegno scritto con il nostro Comune per portare a termine i lavori di fognatura in diverse parti del Paese.  Per i lotti di Via Santa Maria a Pieve, Via Rivette a Scalenghe e via Piscina si è in fase di gara per l’assegnazione dei lavori, possiamo immaginare l’inizio effettivo a fine primavera. Per la zona industriale di Viotto sono terminate le progettazioni esecutive ed i lavori dovrebbero iniziare entro fine anno. A metà 2024 dovrebbero essere affidate le progettazioni per la frazione Bicocca e per la Regione Benne.

 

Rotonda Bivio Botteghe: il finanziamento ottenuto dalla Città Metropolitana di Torino permetterà, finalmente, la realizzazione di quest’opera a lungo attesa. Sarà nostra cura seguirne i passaggi ed avviarne i lavori il prima possibile.

 

Fermata Pieve: abbiamo pronta la progettazione della nuova fermata dell’autobus in frazione Pieve direzione Airasca. Non appena saranno disponibili le risorse necessarie sarà possibile realizzare una nuova area di accesso sicuro ai mezzi di trasporto pubblico dotata di pensilina coperta.

Per quanto riguarda il cimitero comunale è stata predisposta la progettazione definitiva ed esecutiva che permetterà la creazione di camminamenti pavimentati e di nuovi loculi comunali.

Territorio, ambiente e pianificazione urbana

Riteniamo che i cittadini debbano essere protagonisti del territorio, definendone le dinamiche di sviluppo, le esigenze e le necessità. Compito dell’amministrazione è intercettare i bisogni portati dalla cittadinanza, innovare e valorizzare le risorse locali rendendo l’ambiente attrattivo per chi lo abita e per i visitatori. Il territorio è quindi un elemento essenziale, accoglie le nostre case, i nostri luoghi d’incontro e di lavoro, convoglia il traffico e deve essere in grado di far coesistere una grande quantità di servizi che consentano di facilitare la quotidianità dei suoi abitanti. Una buona pianificazione può essere descritta come quell’insieme di azioni di programmazione volte ad affrontare e risolvere i problemi reali, attraverso scelte progettuali disegnate su strategie partecipative e basate sulla consapevolezza che sia necessario preventivare gli eventi futuri.

 

Manutenzione del territorio: nel nostro Comune esistono numerose aree verdi e spazi pubblici che caratterizzano l’immagine del paese. Perché questa possa essere un vanto per il nostro Comune intendiamo prendercene cura e promuovere attivamente la manutenzione attraverso un’efficace organizzazione del lavoro del personale impegnato sul territorio onde ottimizzare le risorse a disposizione dell’Ente.

 

 

Promozione cittadinanza attiva: attraverso una campagna di sensibilizzazione si vorrebbe incentivare la partecipazione di tutti i cittadini ad occuparsi, per quanto possibile, delle aree pubbliche nelle immediate vicinanze delle proprie abitazioni per concorrere tutti insieme al miglioramento estetico del nostro piccolo Comune. Con la sostituzione degli attuali contenitori per lo smaltimento dei rifiuti differenziati sarà necessario un ulteriore sforzo, da parte di tutti noi, per garantire il corretto conferimento dei rifiuti e allo stesso tempo ridurre l’abbandono degli stessi nei pressi degli eco punti. Ad oggi virtuose associazioni e gruppi, come la Piccola Corale di Scalenghe e il comitato Cappella dei Prati, si stanno occupando della manutenzione di alcune aree del nostro territorio. Confidiamo, quindi, che si possano instaurare nuove collaborazioni in questa direzione.

 

Riqualificazione del territorio: riqualificare un’area o rigenerarla non è solo un modo per rimettere “in ordine”, ma è un approccio che mira a migliorare la qualità dell’esistenza dei cittadini. Un esempio ne sono gli interventi di efficientamento dell’illuminazione pubblica, ad oggi è completata per l’80%, che ha generato un notevole risparmio per l’Ente e quindi per la cittadinanza tutta. Anche interventi di riqualificazione di aree urbane, come per la piazzetta di Pieve, su aree pubbliche permettono di migliorare l’aspetto estetico e la fruibilità degli spazi.

 

Interventi di riduzione del rischio idrogeologico: è stata da poco conclusa la progettazione esecutiva per il completamento della messa in sicurezza idraulica dell’abitato di Scalenghe dai rischi di allagamento. Dati i costi elevati di realizzazione dell’opera l’effettiva realizzazione sarà vincolata alla disponibilità di fondi specifici derivanti da bandi. Allo stesso modo, per questo ed altri temi, rimane necessario potenziare l’importante lavoro del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Scalenghe sia attraverso risorse comunali che con la partecipazione di bandi dedicati.

 

Area cani: è nostra volontà, in collaborazione con eventuali associazioni che si occupano di benessere degli animali, verificare la fattibilità per la realizzazione di una o più aree dedite a questo scopo.

 

Nuove Premialità e Piano Regolatore Generale: all’interno del completamento del Piano Regolatore Generale riteniamo che un ulteriore strumento per incentivare la riqualificazione urbana debba essere previsto mediante la possibilità di usufruire di riduzione degli oneri di urbanizzazione nel caso di “nuove costruzioni” che adottino soluzioni energetiche più stringenti rispetto alla normativa attualmente in vigore e determinino risparmi aggiuntivi.

Oltre 2023 – 2028